CONSULENZA PSICOLOGICA E PSICOTERAPIA
Durante la crescita di ogni bambino talvolta si possono incontrare difficoltà, dovute a particolari condizioni personali o ambientali, che possono alle volte allarmare e preoccupare la famiglia.
Gli interventi psicologici e psicoterapeutici puntuali e mirati nel momento in cui una famiglia o le persone di riferimento lo richiedono, sono di fondamentale importanza di poter aiutare e agevolare un percorso di crescita del bambino e di chi insieme a lui cammina giorno per giorno.
Psicologi e psicoterapeuti si completano nei percorsi di aiuto e si differenziano per le loro aree di intervento.
Lo psicologo clinico esercita una professione con finalità sanitarie, occupandosi dunque di prevenzione, diagnosi, abilitazione-riabilitazione, sostegno, valutazioni con l'ausilio di test e didattica in ambito psicologico.
Lo psicoterapeuta, oltre ad occuparsi di valutazione, diagnosi e sostegno, è l’unico abilitato a fare psicoterapia, ossia il trattamento finalizzato alla cura dei disturbi psicopatologici riguardanti varie aree cliniche di un paziente, una coppia, una famiglia o un gruppo.
All'interno della Cooperativa Crescendo è attivo un servizio clinico che offre sostegno e consulenza attraverso interventi psicologici e psicoterapeutici individuali e famigliari.
I servizi offerti sono specifici e coordinati per difficoltà affettive e relazionali di diversa gravità, che possono evidenziarsi come disturbi alimentari, dell’attenzione, del comportamento, dell’autostima e dell’ apprendimento con iperattività o inibizione.
Il team di psicologi e psicoterapeuti di Crescendo lavora all’interno di una grande equipe formata da vari professionisti dell'età evolutiva, quali logopedisti e neuropsicomotricisti, che cercano con il suo impegno e la sua passione, di proporre servizi flessibili con pronte risposte e un continuo scambio con le strutture socio-educative e sanitarie del territorio.
Sono possibili percorsi esplorativi, di sostegno, di accompagnamento nella gestione dello stress e dei cambiamenti di vita per bambini, adolescenti, adulti e famiglie.
Crescendo mantiene un attenzione particolare alle problematiche inerenti alla nascita prematura.
DOTTORESSA
AMY
BORIA
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Psicologa Clinica e dell’età evolutiva. Psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico con approccio analitico-transazionale integrato, specializzata con lode presso il CPD (Centro Psicologia Dinamica) di Padova.
Specializzata con un Master di II livello in Psicopatologia e Neuropsicologia Forense presso l'Università degli Studi di Padova e in Disturbi dell'apprendimento presso il Centro Studi Itard, Chiaravalle (AN).
Terapeuta EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing). Ha esperienza nell’utilizzo della tecnica EMDR per i problemi di natura traumatica.
Ha collaborato con il Servizio Universitario per la Genitorialità e i disturbi psicopatologici in età evolutiva svolgendo, all’interno dell’Università di Padova, attività clinica, di ricerca e presentando poster e relazioni a congressi e seminari nazionali ed internazionali. È docente per moduli di lezione presso master, corsi universitari e corsi di formazione privati.
Autrice di articoli e di un libro sull’immagine corporea e l’utilizzo clinico dell’intervista allo specchio.
Da anni conduce gruppi terapeutici per bambini e adolescenti presso la Cooperativa Crescendo e si occupa di bambini, adolescenti e loro famiglie attraverso valutazioni psicodiagnostiche, colloqui di sostegno alla genitorialità, colloqui clinici e psicoterapia.
Tra i test utilizzati per le valutazioni ai minori e agli adulti ci sono: Test proiettivi di personalità (Rorschach, TAT, CAT, Favole della Duss), Scale Wechsler (WIPPSI III, WISC IV, WAIS IV), Valutazioni dello sviluppo cognitivo e psicomotorio (BAYLEY III, LEITER III), Test per la valutazione dell’ ADHD (BIA-R), Test per i DSA (MT, AC/MT, DDE-2), Test per l’osservazione e lo studio delle dinamiche familiari e dell’attaccamento (LTP clinico, AAI, SAT), MMPI-2, MMSE e Intervista allo Specchio.
Svolge la libera professione con bambini, adolescenti ed adulti nel territorio di Padova ed online e collabora come consulente tecnico con il tribunale per le valutazioni di minori.
Nel suo lavoro mantiene una visione integrata della psicologia clinica che unisce modelli di intervento sia psicodinamici che cognitivi per una visione unitaria della persona che tiene conto degli aspetti emotivi, cognitivi, comportamentali e somatici permettendo così di dare risposte e significati più ampi ai complessi fenomeni intrapsichici e interpersonali.
DOTTORE
ANDREA
CUCINOTTA
PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA
Psicologo Clinico e dell’età evolutiva ad orientamento psicodinamico. Psicoterapeuta specializzato con lode presso l'I.R.E.P. (Istituto di Ricerche Europee in Psicoterapia Psicoanalitica). Docente presso l’I.R.E.P. Psicologo coordinatore e poi psicoterapeuta presso la Fondazione Robert Hollman di Padova. Ha collaborato con il Servizio Universitario di Padova per la Genitorialità e i disturbi psicopatologici in età evolutiva svolgendo attività clinica e di ricerca.
Psicoterapeuta nell'ambito dell'età evolutiva, della disabilità e della psicopatologia. La psicoterapia con i bambini è molto diversa da quella con gli adulti: diventa uno spazio espressivo e terapeutico che permette l’esternazione del mondo interno del bambino attraverso diversi oggetti mediatori (il gioco, la parola, la scrittura, la pittura, la costruzione di oggetti).
A Padova lavora con i bambini, gli adolescenti e le loro famiglie utilizzando approcci personalizzati e mirati. "Non è il paziente che deve adattarsi alla terapia, bensì il terapeuta che deve adattare i suoi strumenti e le sue tecniche sulla base della situazione che incontra".
Si occupa anche di sostegno ai genitori che affrontano una separazione, supportandoli nel preservare il legame di genitorialità che favorisce lo sviluppo sano dei figli.
Membro del C.I.D.P. (Centro Italiano Disturbi di Personalità) e dell'AEPEA (Associazione Europea di Psicopatologia dell'infanzia e dell'adolescenza).
Esperto nell’uso dei test proiettivi RORSCHAC, TAT, CAT, Favole della DUSS, dei test cognitivi WISC III, WISC IV, WAIS-R e nei test per l’osservazione e lo studio delle dinamiche familiari e dell’attaccamento (LTP clinico, AAI, SAT), MMPI-2 e Intervista allo Specchio.
Abilitato all'uso del metodo photolangage.
DOTTORESSA
TIZIANA
TARRICONE
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Psicologa clinica ad orientamento psicodinamico. Psicoterapeuta con approccio analitico transazionale integrato, specializzata presso il CPD, Centro Psicologia Dinamica di Padova. Ha collaborato con il Comune di Padova per progetti di prevenzione dalle dipendenze dai social network e promozione del benessere nelle scuole secondarie di primo grado, partecipando al Vivi Padova nell’anno 2014/2015.
Esperta nella conduzione di focus group per pre-adolescenti, adolescenti e adulti, in particolare inerenti le tematiche dell’autostima, motivazione e gestione dello stress.
Ha esperienza pluriennale nel sostegno pedagogico-educativo allo studio per bambini e adolescenti con DSA e BES, attività di potenziamento e lavoro sull’autostima, motivazione e collaborazione tra pari.
Svolge la libera professione con bambini, adolescenti ed adulti nel territorio di Padova occupandosi di colloqui clinici, psicoterapia, percorsi esplorativi individuali, gruppi di discussione e terapeutici.
Tra i test utilizzati per le valutazioni individuali utilizza: TAT, CAT, MIllon (MCMI III).
L’approccio analitico transazionale integrato consente un approccio alla terapia aperto e flessibile che contempla e rispetta la soggettività e l’individualità della persona, abbracciando i vari aspetti cognitivi emotivi e comportamentali.
DOTTORESSA
GIADA
BUSATTA
PSICOLOGA
Da sempre interessata allo sviluppo infantile e adolescenziale si laurea in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione nel 2012 a Padova.
Nella stessa Università Patavina si specializza nel 2014 in Psicopatologia dell’Apprendimento, Master specialistico e professionalizzante diretto dal Prof.re Cesare Cornoldi. È socia dell’Associazione Italiana per la Ricerca e l’ Intervento nella Psicopatologia dell’Apprendimento (AIRIPA).
Durante gli anni di studio numerosi sono stati i tirocini formativi e specializzanti presso la Neuropsichiatria Infantile dell’Ulss 4 – Alto Vicentino.
Le aree di intervento di cui si occupa sono i Disturbi dell’Apprendimento e le difficoltà ad essi associate, potenziamento del metodo di studio, difficoltà e disturbi attentivi e sostegno emotivo secondo l’approccio cognitivo-comportamentale.
DOTTORESSA
FRANCESCA
FEDELE
PSICOLOGA PSICOTERAPEUTA
Psicologa clinica e psicoterapeuta ad orientamento psicoanalitico, avvia i suoi studi a Padova conseguendo dapprima la laurea triennale in Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione per poi scegliere, in magistrale, l’indirizzo Clinico-Dinamico. Si specializza, con lode, presso la scuola di specializzazione I.R.E.P, che coniuga ed integra il modello psicoanalitico con quello sistemico.
Il suo approccio mira ad accogliere la persona tanto nella sua individualità, nella sua sofferenza unica e irripetibile, quanto pensarla in un'ottica che la collochi sempre e comunque in un ambiente, in un contesto, in una famiglia.
Da diversi anni svolge la sua attività privata presso il suo studio a Padova e online, dove svolge colloqui con adolescenti, giovani adulti, adulti e famiglie.
Oltre a questo, collabora con altre due diverse realtà del territorio vicentino: con la Cooperativa GialloGioia, occupandosi di minori e famiglie in situazioni di disagio e difficoltà, e come psicoterapeuta grazie al progetto SpazioDonna - offrendo servizi di consulenza e sostegno psicologico; mentre, con l'Associazione Ares, situa a Bassano del Grappa, si occupa di percorsi a carattere psicoeducativo con uomini autori di violenza e minori autori di reato.
DOTTORESSA
VERONICA
CAPALDO
PSICOLOGA
Psicologa dell’età evolutiva, iscritta alla scuola di psicoterapia A.N.Svi. (Accademia di neuropsicologia dello sviluppo), ad orientamento cognitivo comportamentale.
Precedentemente laureatasi presso l'Università degli Studi di Padova, dove ha conseguito il diploma di laurea triennale in Scienze psicologiche dello sviluppo dell'educazione e il diploma di laurea magistrale in Neuroscienze e riabilitazione neuropsicologica.
Ha approfondito la sua passione per il neurosviluppo con esperienze sia in ambito di ricerca che in ambito clinico, in Italia e all'estero (presso la Cambridge University). Ha collaborato e collabora tutt'ora con centri specializzati in età evolutiva, lavorando in team con altre figure professionali per delineare percorsi individualizzati in base ai bisogni di ciascun bambino. I suoi principali campi di intervento sono i seguenti: - diagnosi dei disturbi del neurosviluppo - valutazione plusdotazione cognitiva - trattamento dei disturbi del neurosviluppo (principalmente ADHD, ASD e Disabilità intellettiva), attraverso percorsi sia individuali che di gruppo - percorsi di sostegno psicologico per l'età evolutiva - percorsi di potenziamento cognitivo - osservazioni nel contesto classe e intervento Pratica la professione sia in italiano che in lingua inglese.
Le nostre stanze di psicoterapia sono pensate per ospitare al meglio bambini e famiglie in un contesto accogliente.